18 maggio 2012

A volte capita....

"A volte capita, tenente Dan..."

Così faceva più o meno una battuta del famosissimo Forrest Gump alle prese con la naja in Vietnam.
Ma una cosa quasi insperata è capitata anche a me...

"Qual'è la targa della moto?" Mi domanda di sfuggita La mia zavorrina un pò di tempo fa. Io quasi sovrappensiero e senza far molto caso alla richiesta abbastanza insolita le snocciolo a memoria i sette caratteri. "Ma è più o meno di  200 di cilindrata?" mi chiede poco dopo di rincalzo. Ed io altrettanto distrattamente "La nostra Amelia è 700 di cilindrata. Perchè?" Le chiedo io... e lei "Niente niente....." e ritorna ad armeggiare dietro il PC.

Ora visto il periodo di denuncia dei redditi e poichè della cosa se ne occupa lei credevo fossero delle informazioni da inserire nella nuova dichiarazione. Alla cosa non do peso più di tanto....
Ieri si è svelato il mistero.... "Quanto ci metti a farti dare una settimana di ferie al lavoro?"
"Azz! che bolle in pentola?" mi sono chiesto. Tergiversando sulle difficoltà che mi avrebbero potuto fare e pensando alla mole di lavoro da finire prima dell'estate mi sono tenuto sul vago, rincalzando con un quasi terrorizzato "PPPerchè.....?"
"Tieni, questi sono per te, anzi per noi" mi dice porgendomi dei fogli.
Inforco gli occhiali, ormai gli anni si fanno sentire, e leggo quei fogli con la precisione di una pallina da ping-pong zoppa ed ubriaca caduta da un tavolo. Importo. Nuove strade. Tirrenia. Giugno 2012. Civitavecchia. Passaggio Ponte. Cagliari. Honda Transalp. Riorganizzo mentalmente la pagina, anzi la leggo con l'ordine dovuto... Tirrenia. Civitavecchia-Cagliari. Giugno 2012. Nave Nuove Strade. Passaggio Ponte. Honda Transalp. Importo.
Cazzarola! Ma è un biglietto per il traghetto???
No forse ho letto male. Rileggo tutto da capo. Non fa una piega. Faccio la prova del nove, rileggo dalla fine all'inizio.... Si è proprio il biglietto per la Sardegna, destinazione Cagliari.
"MMMa qqqqquesto cos'èèèèè??? Leggo bene?" chiedo balbettando.
"Ti eri dimenticato che ancora ti dovevo fare il regalo per il compleanno? Tanti auguri anche se in ritardo!"
"Si va bene, ma per dormire?" Azzardo io... "Nessun problema ho preso un appartamentino in affitto vicino Cagliari da una collega a prezzi  stracciati. Pensa solo a farti dare le ferie...."
Faccio immediatamente una telefonata all'ufficio del personale e parlo con la Dirigente con la voce melliflua tipo Bambi... Incrocio le dita. Pure quelle dei piedi. Ferie accordate.

Si parte!!!!!!!!!!!



2 commenti:

  1. ah!... se non ci fosse la tua adorabile zavorrina :))
    divertitevi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tieniti pronta per il prossimo post.
      Ne sentirai delle belle sulla zavorrina :):):)

      Elimina