23 maggio 2012

Hic Sunt Leones




Con questa espressione gli antichi, nelle loro cartine geografiche, indicavano quelle zone inesplorate del globo terracqueo. La frase era un monito agli eventuali esploratori. [http://fabriziocipollini.blogspot.it/2010/09/hic-sunt-leones.html ]
Della serie “se oltrepassate questi limiti sono affari vostri…”
Ma da che mondo è mondo tutti i limiti vanno passati e poi di leoni oltre quei confini non se ne sono trovati poi tanti…. Immaginate. Cosa sarebbe stato di noi se Colombo si fosse fermato alla Colonne d’Ercole? E se Marco Polo non avesse trovato la strada per il Catai? E se Cook avesse girato solo col pattino ai cancelli di Ostia? L’elenco potrebbe essere lungo e ve lo risparmio…

Ma veniamo ai fatti. Giungiamo al dunque prima di perdermi in divagazioni storico-geografiche che poi non sono altro che il pretesto per questo post….
Era un po’ di tempo che mi ronzava per la testa quest’idea… Farmi un giretto io ed Amelia nel parco archeologico dell’Appia Antica. Quasi tutti i giorni passo per Via di Fioranello e Via di Torricola ed ogni volta alla mia destra ed alla mia sinistra si apre una bellissima visuale. Il vecchio percorso dell’Appia Antica che con il suo basolato sotto e le fila di pini ai lati da una fuga prospettica mozzafiato.

Ma oggi non ho saputo resistere alla tentazione. Complice la bella giornata ed il fatto che ero in leggero anticipo sulla mia tabella di marcia mi sono avventurato oltre i leoni. Ho oltrepassato le Colonne d’Ercole della Regina Viarum e piano piano mi sono inoltrato in quella che fino a quel momento consideravo una zona proibita.
Ho fatto un salto indietro nel tempo. Con il motore al minimo per non disturbare la quiete del posto mi sono addentrato. Mi sembrava di stare in un’altra epoca. Se da dietro un pino fosse sbucata una biga con tanto di auriga al comando non mi sarei meravigliato più di tanto. In tutto il tratto percorso uniche presenze incontrate sono stati due stagionati podisti che probabilmente avevano avuto la mia stessa idea. Un salto nel passato.

Ma nonostante l’anticipo il poco tempo a disposizione era finito. Prometto di ritornarci.

1 commento: